Un incontro importante: il Cardinale Toppo e Monsignor Sopi

Il 24 maggio 2004 in occasione della presenza nella nostra città di Sua Eminenza Telesforo Placidus Cardinale Toppo Arcivescovo di Ranchi (India), Presidente della Conferenza Episcopale dell'India e di Sua Eccellenza Monsignor Marco Sopi Vescovo di Pritzren (Kosovo), Amministratore per il Kosovo abbiamo organizzato un incontro con le autorità cittadine per un saluto agli eminenti ospiti, presso la sala giunta del Comune di Como alle ore 17.30.

Il Presidente Bruno Gatti

In questa occasione abbiamo avuto modo di donare loro un piccolo contributo per le loro opera parrocchiali.

Ecco l'articolo che è stato pubblicato sul Notiziario de La Stecca n. 38 di luglio 2004:

Felice esito di un'iniziativa

L'attenzione solidale della nostra classe è rivolta in più direzioni: in India (aiuti alla missione di Padre Colombo) e Kossovo, interventi guidati da Monsignor Marco Sopi, amministratore apostolico di quella tormentata terra; quest'ultimo, allievo della Pontificia Università Urbaniana di Roma, nell'estate 1968-69, fu bloccato a Maslianico non avendo i mezzi per rientrare in famiglia e fu ospite del parroco, monsignor Alessandro Riva.

Sorte analoga toccò ad un altro seminarista della stessa Università, l'indiano Telesforo Placidus Toppo e tra i due nacque, in riva al Breggia, una fraterna amicizia.

Discorso del Cardinale Toppo

L'itinerario religioso dei citati giovani seminaristi è andato, da allora, via via sviluppandosi: Marco Sopi è diventato amministratore apostolico del Kossovo e Telesforo Placidus Toppo addirittura cardinale e presidente della Conferenza Episcopale indiana, al di là delle sue umilissime origini tribali.

Monsignor Sopi parla ai rappresentanti della città di Como e alla Classe 1951

Nonostante gli itinerari tanto differenti intatta è rimasta tra i due l'amiciziasbocciata, si può dire, a Como. Con questa premessa, la nostra classe ha colto al volo la felice circostanza che li ha portati nella nostra terra: il cardinale indiano reduce dai lavori del Concistoro ordinario svoltosi a Roma e Monsignor Sopi in visita pastorale alla comunità di emigranti in Svizzera (quasi 40 mila persone) ed a Lecco (1500 persone).

Siamo così riusciti ad organizzare il 24 maggio un impegnativo incontro in Comune con i due illustri personaggi ed attorno a loro si è raccolto il consenso ammirato della civica amministrazione comasca espresso con calore soprattutto dal sindaco Stefano Bruni cui si è unito il presidente de "La Stecca" avv. Antonio Spallino.

Il cardinale Toppo e monsignor Sopi hanno parlato delle loro eccezionali esperienze suscitando ammirazione e solidarietà. Il nostro presidente Bruno Gatti con al fianco la rosa d'oro Alba Oreficee ha guidato i presenti lungo le vicende dei due personaggi misteriosamente sviluppatesi nel tempo ma, ripetiamo, sbocciate a Como.

In Comune abbiamo anche riunito i numerosi comaschi che hanno fatto da sfondo alla vicenda del cardinale Toppo e di Monsignor Sopi e la loro presenza ci ha lasciato compiaciuti per l'iniziativa che consideriamo davvero doverosa oltre che prestigiosa tra quelle che annotiamo nella nostra attività.

S.E. Monsignor Marco Sopi, S.E. Telesforo Placidus Cardinale Toppo

Da sinistra: Bruno Gatti, S.E. Monsignor Marco Sopi, S.E. Telesforo Placidus Cardinale Toppo, Alba Orefice, la Rosissima Liliana Pucci Ratti e Ines Figini dopo la Santa Messa nella chiesa di Rovenna (CO).