1951 - E’ accaduto......

tratto da "Un secolo giorno per giorno" ed. Parole di Cotone

Hai altre notizie inerenti al nostro anno di nascita? Mandaci un'email!

Hai quache libro della stessa collana e vuoi aiutarci a completare la nostra raccolta di avvenimenti del 1951? Contattaci!


Martedì 16 gennaio

Politica - Il Governo si prepara ad accogliere Dwight Eisenhower, in arrivo domani in Italia. Il Generale è stato nominato da poche settimane Comandante delle Forze Militari del Patto Atlantico in Europa. La visita di Eisenhower provoca dei disordini: le sinistre organizzano scioperi e manifestazioni di protesta che vengono repressi dal Governo. Ad Adriano, Comacchio e Piana degli Albanesi muoiono nel corso degli scontri con la polizia quattro manifestanti.

Cultura - Per la prima volta dopo la Seconda Guerra Mondiale, la Filarmonica di Londra si esibisce in Germania. Il concerto, diretto dal maestro Adrian Boult, ha luogo nella città di Essen. L’evento viene accolto con entusiasmo dai tedeschi.

Schegge - Muore a Clayton, nel Nuovo Messico, l’uomo più grasso del mondo. Si chiamava Sill Westel, pesava 306 chili ed era alto un metro e 74 cm.

Venerdì 9 marzo

Storia - Sta per partire per Londra il presidente del Consiglio Alcide De Gasperi, che si incontrerà con il ministro degli Esteri inglese. L’importanza di questo colloquio è grande perché segna la ripresa dei rapporti tra Italia e Inghilterra, interrotti in tempo di guerra. Il riavvicinamento è stato rallentato in Italia dalla propaganda neofascista e da quella comunista. ( Il 26 settembre Gran Bretagna, Francia e USA riconosceranno il ruolo dell’Italia nell’Alleanza atlantica e il suo diritto a essere ammessa alle Nazioni Unite).

Storia - Il Consiglio comunale di Trieste vota una mozione nella quale richiede l’integrale restituzione del territorio triestino all’Italia o l’unificazione temporanea delle zone sotto un’amministrazione decisa dall’ONU.

Schegge - L’architetto e urbanista giapponese Kenzo Tange sta progettando a Hiroshima il Centro della Pace.

Venerdì 6 aprile

Società - Tiene banco anche sui giornali italiani la clamorosa sentenza di condanna a morte inflitta ai coniugi americani Julius ed Ethel Rosenberg, accusati dalla Corte Suprema di New York di spionaggio nucleare a favore dell’Unione Sovietica. David Greenglass, fratello di Ethel e testimone chiave dell’accusa, viene condannato a 15 anni di reclusione. I Rosenberg avrebbero passato all’URSS informazioni segrete che Greenglass procurava loro dal Centro di ricerca atomica di Los Alamos.

Storia - Nella lotta al centralismo burocratico di stampo sovietico, il Primo ministro iugoslavo Josip Tito avvia profondi cambiamenti nel governo e nell’amministrazione del Paese. Vittima piùillustre del nuovo corso è Boris Kidrich, presidente del Consiglio per l’economia e membro del Politbüro del partito comunista.

Schegge - Esce il film "Persiane chiuse", ispirato alle case di tolleranza. Grazie all’opera della censura, per capire la trama è necessaria molta immaginazione.

Sabato 15 settembre

Storia - Il governo e le associazioni sindacali che tutelano i dipendenti pubblici sono ancora una volta alle prese con la questione degli aumenti retributivi. Il problema è di non facile soluzione perché da un lato l’esecutivo si è detto impossibilitato a concedere ulteriori aumenti per esigenze di bilancio, dall’altro gli statali hanno ribadito lo sciopero programmato per il 19. L’ostacolo più grosso è la richiesta di parificazione del trattamento con quello privato, cioè l’applicazione della "scala mobile".

Sport - Amsterdam. Già nel primo giorno di una serie di gare di diverse specialità la fuoriclasse olandese Francina Blankers-Koen assume una posizione emergente:l’atleta che alle Olimpiadi del 1948 ha vinto quattro medaglie d’oro, si aggiudica il pentatlon con 4692 punti stabilendo anche un record mondiale.

Schegge - Sciagura aviatoria a Vercelli, dove un paracadutista è morto a causa del mancato funzionamento del "pilota", il piccolo paracadute che porta fuori quello grande.

Lunedì 8 ottobre

Storia - L’Egitto scioglie unilateralmente gli accordi con la Gran Bretagna sull’amministrazione comune del Sudan e sul dislocamento di truppe britanniche nella zona del Canale di Suez. Il governo britannico comunica che non accetterà in nessun caso l’annullamento degli accordi e che intende difendere la propria presenza militare in Egitto, anche con le armi.

Cultura - Riapre il Teatro Mediolanum, a Milano. Per l’occasione va in scena uno spettacolo di rivista dal successo assicurato. Si tratta di "Rococò", una riedizione del vecchio "Merletti a Venezia" , che ne conserva il buon gusto, l’eleganza e la vivacità.

Schegge - Presso la segreteria di Stato del Vaticano si procede alla firma di un accordo tra la Santa Sede e l’Italia per gli impianti radio vaticani, come previsto dai patti lateranensi.

Cultura - Nasce a Bologna la rivista "Il Mulino" , fondata da un gruppo di giovani intellettuali cattolici, socialisti e liberali. Dal periodico nascerà, tre anni dopo, la casa editrice omonima, destinata a diventare un punto di riferimento nella saggistica universitaria.

La nascita dell'ASIGC - Associazione Scacchistica Italiana Giocatori per Corrispondenza
Verso la fine del 1951 viene indetto dalla Federazione Scacchistica Italiana un referendum per l'approvazione dello Statuto e del Regolamento Tecnico di una nuova forma associativa autonoma con il compito di gestione delle varie iniziative di gioco per corrispondenza che già da tempo venivano organizzate.
Nasce così l'Associazione Scacchistica Italiana Giocatori per Corrispondenza, con Giovanni Ferrantes come direttore tecnico.
Mario Napolitano è in testa nel 1° campionato del mondo. Il grande campione italiano, impegnato nella finale del 1° campionato del mondo per corrispondenza (1947-1953), si trova verso la metà del 1951 a condurre con 8 punti su 9, seguito dallo svedese Malmgrem con 6,5 su 9 e dal norvegese Barda con 5 su 8.

Altri eventi....