Abbondino d'Oro 2004

 

Villa Olmo (Como) - 4 dicembre 2004

Stamattina sono stati assegnati gli Abbondini d'Oro 2004, la massima onoreficenza cittadina conferita dal comune di Como a persone meritevoli del territorio comasco.
La Classe 1951 ha presentato la candidatura di Ines Figini, operaia tessile in Ticosa deportata nei campi di concentramento di Auschwitz e Mathausen.

Presentiamo in anterima alcune foto e un breve filmato della cerimonia.

 

Abbondino d'Oro 2004
Abbondino d'Oro (clicca sull'immagine per aprire l'albun)

 

 

 

 

Regolamento: L’Abbondino d’Oro premia le persone e gli enti che si siano particolarmente distinti, con opere concrete, nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’industria, del lavoro, della scuola, dello sport, con particolare collaborazione alle attività della pubblica amministrazione, con atti di coraggio e abnegazione civica. L’Abbondino premia quei cittadini che in qualsiasi modo abbiano giovato a Como, sia rendendone più alto il prestigio attraverso la loro virtù sia servendone con disinteressata dedizione le singole istituzioni. Le proposte possono essere inoltrate dal sindaco, dagli assessori, dal Consiglio comunale, dai consigli di Circoscrizione, dagli enti e dai singoli cittadini che, per la loro conoscenza diretta, siano in grado di segnalare i soggetti ritenuti degni. Le benemerenze assegnate non possono superare, ogni anno, il numero di tre e sono conferite a persone in vita e ad enti operanti in città. L’attribuzione è effettuata da un’apposita commissione, composta dai componenti della Commissione consiliare I, dal sindaco (o assessore delegato) e dal presidente del Consiglio.